L’origine delle norme ISO 9001:2008 si colloca negli anni’50 (normative militari USA) ma la diffusione del sistema di gestione aziendale ispirato da questa serie di norme trova la sua maggiore applicazione in quest’ultimo ventennio con l’attuazione della politica economica europea e con la globalizzazione del mercato.
Le Norme Iso 9001:2008 suggeriscono un percorso per la revisione dell’assetto organizzativo aziendale, e definiscono i requisiti del Sistema Qualità, laddove l’azienda è vista come un sistema composto da più elementi (personale, mezzi, attrezzature, impianti, procedure…), che devono interagire in maniera ottimale.
Le Norme Iso 9001:2008 rappresentano appunto uno strumento di gestione aziendale, improntato ai criteri di efficacia ed efficienza, e richiedono la definizione di standards qualitativi a cui uniformarsi, e pianificare e gestire lo sviluppo e il miglioramento.
Per la pubblica amministrazione, inoltre, la Iso 9001:2008 rappresenta un’occasione di innovazione e trasparenza, diretta a migliorare e rinnovare il rapporto con i cittadini.
L’ opportunità di uniformarsi ai requisiti ISO 9001:2008 consente agli enti locali di potenziare e monitorare i propri servizi, per soddisfare al meglio le domande del cittadino cliente, in un’ottica generale di cambiamento della struttura amministrativa.
In Italia la necessità di confronto con le altre realtà europee rende necessario lo sviluppo del sistema qualità ed il conseguimento della relativa certificazione anche per le piccole/medie imprese. La scelta dell’onere e dei costi della certificazione viene ampiamente ripagata dai vantaggi economici, d’immagine, di soddisfazione del cliente e di miglioramento continuo.
Il nostro intervento è ampiamente strutturato così da offrire al cliente una assistenza tout court; con un approccio che prevede una forte personalizzazione e grande attenzione alla specificità aziendale, che prevede le seguenti operazioni:
- Raccolta dati e definizione profilo aziendale
- Sensibilizzazione
- Intervento sulle resistenze al cambiamento
- Verifica delle procedure da gestire
- Elaborazione del progetto di consulenza
- Analisi, stesura e emissione delle procedure relative all' area organizzativa gestionale, all’ area acquisti logistica e all’ area di erogazione prodotto/servizio
- Pianificazione e realizzazione del Manuale qualità
- Formazione e addestramento per l’applicazione operative delle procedure nei settori relativi e sensibilizzazione all’orientamento aziendale alla qualità
- Pianificazione delle azioni correttive
- Verifiche ispettive in itinere svolte da personale qualificato e certificato
- Formazione introduttiva ed avanzata sulla qualità, con documentazione di supporto.
Le aziende che si sono certificate tramite la nostra consulenza appartengono ai seguenti settori:
- Metalmeccanico, di produzione e di servizio
- Edilizia ed impiantistica
- Ingegneria
- Informatica
- Commerciale
- Servizi
- Sanitario
- Trasporti
- Alimentare
Nella pubblica amministrazione, sono stati certificati:
Il municipio RM IX - 2004
Il comune di Formello (RM) - 2006
Il comune di Grottaferrata (RM) - 2001
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